Mercoledì 30 Giugno 2021 alle ore 17.00, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di seminari incentrato sull’approfondimento del “Contesto geopolitico e le crisi attuali”, organizzato nell’ambito del Master “Migrazione e Sviluppo” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell’Università Sapienza.
Il seminario dal titolo “Jihadismo globale tra polarizzazione interna, spostamenti e nuove dinamiche” sarà tenuto dal Prof. Andrea Plebani, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Associate Research Fellow presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e vice direttore scientifico del Centro Studi Internazionali di Geopolitica (Ce.St.In.Geo.). Andrea Plebani stato membro della commissione incaricata da Palazzo Chigi di esaminare lo stato del fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista in Italia. Si occupa dell’evoluzione dello scenario geopolitico mediorientale, con particolare attenzione a Iraq, Siria ed Egitto, e delle dinamiche interne alla galassia islamista.
Il link alla pagina personale del Professore: https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/18429/andrea-plebani/profilo
I seminari si terranno online tramite la piattaforma Zoom.
Per partecipare si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: migration_development.disse@uniroma1.it indicando come oggetto “seminario 30 giugno 2021”.