Close

Israele e Palestina: da Oslo agli accordi di Abramo (1993-2020)

Mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 17.00 si terrà il primo appuntamento del ciclo di seminari incentrato sull’approfondimento del “Contesto geopolitico e le crisi attuali”, organizzato nell’ambito del Master “Migrazione e Sviluppo” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell’Università Sapienza.

L’incontro sarà dedicato a: “Israele e Palestina: da Oslo agli accordi di Abramo (1993-2020)” e sarà tenuto dal Prof. Paolo Maggiolini, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, associate fellow dell’Istituto per gli Studi di politica Internazionale (ISPI) e co-editor con Kamran Matin (University of Sussex) della Palgrave series “Minorities in West Asia and North Africa” (MiWANA).

Il link alla pagina personale del Professore: https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/22345/paolo-maria-leo-cesare-maggiolini/profilo

I seminari si terranno online sulla piattaforma zoom.

Per partecipare si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: migration_development.disse@uniroma1.it indicando come oggetto “seminario 16 giugno 2021”.

Migrazioni, aspirazioni e sviluppo

Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 17.00, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di seminari incentrato sull’approfondimento del “Contesto geopolitico e le crisi attuali”, organizzato nell’ambito del Master “Migrazione e Sviluppo” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell’Università Sapienza.

Il seminario dal titolo “Migrazioni, aspirazioni e sviluppo” sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Pia Mendola, docente di Economia politica presso il DEMS dell’Università Milano Bicocca. La docente è direttrice del Programma di ricerca Poverty and Development presso il Centro Studi Luca d’Agliano, Research Fellow presso IZA e CefES, Co-Editor del The B.E. Journal of Economic Analysis and Policy e di Italian Economic Journal. L’area di ricerca di Mariapia Mendola verte nel campo dell’Economia dello Sviluppo e dell’Economia delle migrazioni.

Il link alla pagina personale della Professoressa: https://sites.google.com/site/mariapiamendola/

I seminari si terranno online tramite la piattaforma Zoom.

Per partecipare si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: migration_development.disse@uniroma1.it indicando come oggetto “seminario 23 giugno 2021”.

Jihadismo globale tra polarizzazione interna, spostamenti e nuove dinamiche

Mercoledì 30 Giugno 2021 alle ore 17.00, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di seminari incentrato sull’approfondimento del “Contesto geopolitico e le crisi attuali”, organizzato nell’ambito del Master “Migrazione e Sviluppo” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell’Università Sapienza.

Il seminario dal titolo “Jihadismo globale tra polarizzazione interna, spostamenti e nuove dinamiche” sarà tenuto dal Prof. Andrea Plebani, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Associate Research Fellow presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e vice direttore scientifico del Centro Studi Internazionali di Geopolitica (Ce.St.In.Geo.). Andrea Plebani stato membro della commissione incaricata da Palazzo Chigi di esaminare lo stato del fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista in Italia. Si occupa dell’evoluzione dello scenario geopolitico mediorientale, con particolare attenzione a Iraq, Siria ed Egitto, e delle dinamiche interne alla galassia islamista.

Il link alla pagina personale del Professore: https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/18429/andrea-plebani/profilo

I seminari si terranno online tramite la piattaforma Zoom.

Per partecipare si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: migration_development.disse@uniroma1.it indicando come oggetto “seminario 30 giugno 2021”.

Geopolitica e geoeconomia del Mediterraneo orientale

Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 15, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di seminari incentrato sull’approfondimento del “Contesto geopolitico e le crisi attuali”, organizzato nell’ambito del Master “Migrazione e Sviluppo” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell’Università Sapienza.

Il seminario dal titolo “Geopolitica e geoeconomia del Mediterraneo Orientale”sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Dentice (Centro Studi Internazionali – Ce.SI; Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), responsabile del Desk Medio Oriente e Nord Africa del Ce.SI – Centro Studi Internazionali e collaboratore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi campi di analisi si concentrano sulle relazioni internazionali in Medio Orientale e sulle politiche di esteri e sicurezza dei principali attori regionali, con particolare riferimento alle dinamiche di Egitto, Israele e monarchie del Golfo.

Il link alla pagina personale del Professore: http://www.cesi-italia.org/staff/13/giuseppe-dentice

I seminari si terranno online tramite la piattaforma Zoom.

Per partecipare si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: migration_development.disse@uniroma1.it indicando come oggetto “seminario 9 luglio 2021”.

scroll to top